Apple One
APPLE ONE: UN PO’ DI STORIA
Apple I fu il primo esemplare di computer che Steve Wozniak, amante dell’informatica e dei computer, ideò nel 1976.
Wozniak vedeva l’informatica ed i computer come un hobby che, grazie a Steve Jobs, trasformò in un affare; ad oggi Apple rappresenta il maggior colosso della tecnologia a livello mondiale e che per primo in assoluto, ne ha segnato la storia.
Apple I debuttò nell’Aprile 1976 all’Homebrew Computer Club di Palo Alto, in California e venne commercializzato nell’Agosto 1977.
Dotato di una CPU Mos Technology 6502 di 1MHz e 8KB di RAM, si presentava come una scheda madre semplice e già assemblata, priva di ogni componenti (a differenza di altri pc venduti sotto forma di kit di montaggio) e conteneva solo 30 chip; veniva programmata attraverso una tastiera alfanumerica che mostrava i risultati ottenuti su un display
L’unica caratteristica era che per avere un pc funzionante, c’era la necessità di aggiungere: tastiera, alimentatore, display ed un case (ecco perché diversi Apple I si possono trovare in scatole di legno).
Ad oggi la stima di Apple I sopravvissuti varia dai 30 ai 50 pezzi e solo 6 sono funzionanti.
Il loro valore all’asta aumenta a livelli esponenziali; di seguito alcuni esempi:
- Nel 2010 un collezionista Italiano pagò 157.245.00 euro per averne uno;
- Nel 2012 in un’asta di New York, si vendo’ un altro esemplare per il valore di 374.000.00 dollari;
- Nel 2014, presso la casa delle aste Bonhams (New York, USA), venne venduto un altro esemplare alla cifra (RECORD) di 905.000.00 dollari!
Continua a leggere le nostre curiosità e contattaci se sei interessato ad avere qualche news in più!
Lo scambio di informazioni necessarie per accrescere la cultura informatica è la base per creare una grande community e per rimanere sempre aggiornati!