Timeline

Home / Timeline
timeline_pre_loader
PRIMA FASE

Primi anni '90

Bluecube (non ancora così chiamata), mosse i primi passi verso Linux e l’Open Source.

2009

CEO, nonché fondatore dell’azienda, Manuel Fontana chiamò l’azienda Bluecube.

L’idea del tutto originale nasce dal gioco del cubo magico; avete presente?
L’unico modo sequenziale per arrivare in fondo era proprio quello di partire dalla faccia blu!

SECONDA FASE

2011

Dopo l’approccio ai sistemi Linux ed Open Source, si proseguì verso la strada del Cloud in maniera ancora più approfondita.

2016

Bluecube sposa DevOps, ovvero un nuovo modello culturale che mira alla creazione di un ambiente di lavoro che comprenda le fasi di progettazione, testing e rilascio del software.
“Noi vogliamo essere tra i primi a portare sul mercato un’offerta strutturata e completa DevOps, offrendo sia migrazioni di applicazioni verso il Cloud sia la progettazione di applicazioni native cloud”, come afferma Manuel Fontana in un’intervista da lui rilasciata.

2018

Da Linux e l’Open Source alla generazione delle prime offerte di Infrastruttura con Kubernetes e l’Open Shift.

2018

Creazione B.U. Prodotti & Servizi
Nel 2018 Bluecube apre la BU Prodotti e Servizi, orientata alla fornitura di soluzioni e servizi infrastrutturali personalizzati.
L’obiettivo è quello di lavorare al fianco dei clienti, fornendo supporto e competenze IT per la progettazione delle soluzioni più adatte alle necessità infrastrutturali dei clienti, associando hardware, software e servizi, per consegnare la soluzione ottimale in termini di tecnologia. qualità, performance e costi. 

2019

Sviluppo della piattaforma di orchestrazione di sistemi Hybrid-Multicloud.
TERZA FASE

2021

Dopo un lungo percorso siamo arrivati ad offrire i nostri prodotti in modalità as-a-services stringendo partnership di successo, come ad esempio quella con Moresi, leader mondiale nella digital transformation e Gold partner Microsoft.

Siamo in continua crescita, alla ricerca di partnership di valore, con i migliori leader IT presenti sul mercato.

Uno dei tanti nostri obiettivi è di soddisfare le esigenze dei nostri clienti ideando applicativi, software ed infrastrutture ad hoc, arrivando dritti al cuore.

IL FUTURO E' ANCORA DA SCOPRIRE!